Recensione di “A Beer A Day”

La mia recensione di A Beer A Day di Jeff Evans. Un almanacco birrario per celebrare il passare dei giorni e le loro ricorrenze con un’ampia selezione di birre e le loro storie dal primo di Gennaio al 31 dicembre.

Quale libro è più indicato per essere recensito ad inizio anno di questo?
Jeff Evans scrive questa specie di calendario in cui ad ogni giorno dell’anno associa un evento/festa/ricorrenza particolare ad una birra.
Ma  l’intento dell’autore è molto più ampio: far capire al lettore che le birre sono fortemente legate alla stagionalità e alla vita comune.
A Beer A Day non è quindi un semplice calendario o una lista ordinata di birre: è un elenco ragionato di eventi celebrati da una birra, è un tuffo nella tradizione birraria per mostrare al lettore medio quanto sia radicata la cultura birraria nelle pieghe della storia.
Scrive Evans:
‘Le ricerche per questo libro sono state un gran divertimento. E’ sorprendente come l’industria birraria mantenga vive le tradizioni e i costumi, e celebri giustamente personaggi famosi e non per quello che hanno realizzato. Si potrebbe dire che c’è una storia per ogni birra e una birra per ogni storia, ed essere in grado di guardare dietro l’etichetta aggiunge tanto divertimento a delle già grandi birre.’
Vi è quindi una pagina per ogni giorno, in cui l’utero racconta sia dell’avvenimento celebrato sia della birra che lo celebra.
La “birra del giorno” viene ben descritta, con ampie note degustative e, sovente, anche con delle delle note storiche che la riguardano.
Le birre sono quasi tutte popolari, cioè facilmente reperibili nei supermercati, nei pub o nei beershop. Non Geek Beers quindi, ma birre e stili tradizionali, ideali per portare un distratto bevitore di lager sulla retta via. Molte sono britanniche, ma c’è anche qualche digressione oltre-Manica.
Ad esempio oggi, 3 Gennaio, il libro celebra l’Alaska, diventata il 49 stato degli USA nel 1959. La birra abbinata è la Alaskan Smoked Porter, una delle birre che vorrei con me su un’isola deserta.

L’autore
Jeff Evans uno scrittore e degustatore inglese. Scrive regolarmente di birra e questioni connesse per giornali e riviste sia nel Regno
Unito che negli Stati Uniti. E’ stato Beer Writer of the Year nel 2001. Tra gli altri suoi libri ricordo Good Bottled Beer Guide e The Book of Beer Knowledge. Ha inoltre un sito www.insidebeer.com
Dettagli
Titolo: A Beer A Day
Lingua: inglese
Data di Pubblicazione: Novembre 2009
Editore: CAMRA Books
Formato: Paperback – 384 pagine – 19×22,5cm
ISBN: 9781852492359

Autore: Tyrser

Sotto ai venti litri è degustazione: scrivo una visione disincantata del mondo della birra artigianale tra pensieri e racconti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *