In questo periodo dell’anno tutti sono portati a fare bilanci, a pensare a cosa buttare e a cosa tenere (l’ho fatto anche io su intravino) e, ovviamente, a buttarsi in previsioni per l’anno che verrà.
Già che ci sono, perché esimermi? Così diamo anche un po’ di vita al blog. Il 2011 ci lascia le collaborazioni, le ospitate, i birrifici nomadi e tante birre “one shot” che forse non ritroveremo più. Il 2012 cosa ci porterà?
Il 2012 sarà un anno femminile: il consumatore che si avvicinerà alla birra con spirito più critico e aperto sarà donna. Le donne hanno meno pregiudizi, perché loro hanno saltato la fase “Peroni ghiacciata e rutto libero post-calcetto” e sono più attente a quello che bevono di molti uomini.
Vanno più incontro ai loro gusti piuttosto che alle mode e non hanno paura di sperimentare e di dire “questa sì” e “questa no”.
La mia piccola esperienza dietro le spine e grande davanti mi porta a pensare che il bevitore “entry-level” che si godrà di più quello che c’è nel bicchiere sarà donna. E non importa se non sa di luppoli e malti.
Lo stile del 2012 sarà il Barleywine, la nuova AiPiEi dei bevitori non maniaci.
Birre forti, di carattere, con un gusto marcato, dolcezza e ossidazione che centrifugano l’amaro e nascondono l’alcool. Niente tostature che un po’ spiazzano, ma solo birre “piene”, calde e suadenti e adatte ad accompagnare una lunga conversazione tra amici.
L’ingrediente “mai più senza” del 2012 sarà la segale. E a me la segale nelle birre non piace, e manco nei bourbon. Le Black IPA ormai sono superate, il futuro è luppolatura mostruosa (americana) su tappeto di segale. Perché la segale fa diventare il rater ciecolo…
Barleywine is and will be the new religion
cazzarola di un Tyrser…..perchè mi devi svelare tutte le carte per il 2012………??????
Frequenti troppo Saccaromyces Camaschellensis….????
Il Saccaromyces Camaschellensis è quel lievito nomade che si propaga in ogni dove?
Yes…è lui…..ha ormai contaminato tutti i birrifici europei….pensa che anche una intera batteria di botti presso Cantillon è stata contaminata…..il Bretta è scappato a cellule levate………
Ha chiesto asilo politico in Svizzera…….
La Hobo di BadAttitude e’ un buon esempio di “ipa” con un bel 30% di segale e nelson sauvin in grande spolvero.
ma sei appassionato anche di bourbon? 😀
[…] la stessa cosa, tanto che ho dedicato in passato un paio di post al riguardo, così come altri “colleghi”. E riprendendo in mano tutte le opinioni pronunciate al tempo, c’è un’espressione che […]